inclusione scolastica studenti con disabilità sensoriale

Pubblicato il 29 aprile 2022 • Sociale

Sul BURL n. 14 dell’8 aprile 2022 è stato pubblicato il Decreto n. 4529 del 5 aprile scorso, relativo all’Avviso per l’attivazione del servizio di inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale in relazione a ogni grado di istruzione e alla formazione professionale, per l’anno scolastico 2022/23, in attuazione della DGR n. 6171/2022. Lo studente con disabilità sensoriale ha diritto agli interventi e ai servizi in relazione alla natura e alla consistenza della limitazione delle funzioni, alla capacità complessiva individuale residua e all’efficacia della terapia riabilitativa. Gli interventi sono volti a sopperire alla difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che gli studenti possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa di limitazioni visive e uditive. La dotazione finanziaria disponibile ammonta a € 11.100.000,00. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla Piattaforma bandi on line  www.bandi.regione.lombardia.it a partire dall’11 aprile 2022. La tipologia di procedura utilizzata è “Valutativa a sportello”. Nell’Allegato A sono elencati obiettivi e finalità della misura, le caratteristiche dell’agevolazione, le fasi e i tempi del procedimento, le tipologie degli interventi, i soggetti beneficiari, le spese ammissibili e gli adempimenti in capo a Comuni, ATS, famiglie e enti erogatori del servizio.Per informazioni relative all’avviso è possibile scrivere alla mail disabilitasensoriale@regione.lombardia.it o, per richieste di assistenza di ordine tecnico, telefonare al numero verde 800.131.151.