covid-19 : ordinanza Regione Lombardia n.547-2020 : dal 18.05.2020
D.L. N. 33 DEL 16/05/2020 - DPCM 17/05/2020 – ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA N. 547 DEL 17/05/2020
· MASCHERINA: la mascherina o un qualsiasi indumento a copertura di naso e bocca devono obbligatoriamente indossati ogniqualvolta si esca dalla propria abitazione. Non sono soggetti all’obbligo della mascherina i bambini al di sotto dei sei anni ed i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso della mascherina
· SPOSTAMENTI: sono consentiti tutti gli spostamenti delle persone fisiche all’interno della Regione in cui ci si trova.
· ATTIVITA’ SPORTIVA: è consentito svolgere individuale attività sportiva o attività motoria all’aperto sempre nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per l’attività motoria.
La mascherina non è obbligatoria per chi svolge attività motoria o sportiva intensa, ma deve essere indossata al termine dell’attività.
· ATTIVITA’ COMMERCIALI: sono riaperte tutte le attività di vendita al dettaglio.
L’ingresso alle attività deve essere contingentato e rapportato alla dimensione del locale.
Deve sempre essere garantito il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro ed evitato l’assembramento.
I clienti dovranno sempre indossare la mascherina e utilizzare i sistemi per l’igiene delle mani che dovranno essere messe a disposizione. I gestori dell’attività potranno procedere alla rilevazione della temperatura ai clienti prima dell’accesso.
· ATTIVITA’ DI RISTORAZIONE: sono riaperti tutti gli esercizi di somministrazione di pasti e bevande (ristoranti, pizzerie, trattorie, self-service, pasticcerie, gelaterie, ecc.).
Per le attività di ristorazione con consumo sul posto è obbligatoria la rilevazione della temperatura corporea.
Negli esercizi che dispongono di posti a sedere non possono essere presenti nel locale più clienti di quanti siano i posti a sedere, mentre negli esercizi che non dispongono di posti a sedere deve essere consentito l’accesso ad un numero limitato di clienti, in modo da garantire il mantenimento della distanza di sicurezza tra i clienti.
Non è consentita la consumazione a buffet.
I clienti dovranno indossare la mascherina tutte le volte che non sono seduti al tavolo.
I clienti seduti al tavolo che non stanno consumando pasti e bevande devono indossare la mascherina (es.cliente che legge il giornale seduto al tavolo).
· PARRUCCHIERI, BARBIERI ED ESTETISTI: sono consentite le attività di parrucchieri, barbieri e centri estetici esclusivamente su prenotazione, è consentita la presenza contemporanea di un numero limitato di clienti in base alla capienza del locale.
I clienti potranno permanere nel locale esclusivamente per il tempo necessario all’erogazione del trattamento e dovranno indossare la mascherina.
· MERCATI: da martedì 19 maggio 2020, al mercato potranno essere presenti ambulanti di qualsiasi categoria merceologica.
L’ingresso, che sarà contingentato, dovrà avvenire da Piazza Garibaldi e l’uscita da Via Dante.
· CELEBRAZIONI RELIGIOSE: sono consentite le celebrazioni religiose. I fedeli devono entrare nei luoghi di culto muniti di mascherina, mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro ed evitare assembramenti.
· SPOSTAMENTI: fino al 2 giugno 2020 sono vietati gli spostamenti al di fuori della Regione in cui ci si trova, salvo per:
o Comprovate esigenze lavorative
o Assoluta urgenza
o Motivi di salute
Sono altresì vietati gli spostamenti da e per l’estero che sono consentiti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenza e motivi di salute.
· ASSEMBRAMENTI: è vietato l’assembramento di persone. È sempre obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza.
· PARCHI – AREE VERDI E PARCHI GIOCHI: il Sindaco con propria ordinanza ha stabilito il divieto di accesso a parchi, aree verdi e parchi giochi. È consentito l’accesso alla pista ciclabile solo con la bicicletta (es. non è consentito passeggiare)
· PALESTRE E PISCINE: restano chiuse palestre e piscine
· SCUOLE: restano sospese le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado
· CENTRI BENESSERE E CENTRI TERMALI: sono sospese le attività di centri benessere e centri termali
· VISITE IN STRUTTURE DI LUNGO DEGENZA, RSA, HOSPICE: l’accesso ai parenti e visitatori all’interno delle strutture è limitato ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria.
· ACCOMPAGNATORI PRONTO SOCCORSO: è vietato agli accompagnatori dei pazienti permanere nelle sale d’attesa dei pronti soccorsi
· PIAZZOLE ECOLOGICHE: il Sindaco con propria ordinanza ha disposto la chiusura delle piazzole ecologiche.
Eventuali aperture straordinarie verranno comunicate in seguito.