Descrizione
IL SINDACO
Visto l'art.1, n.7 della legge 21 marzo 1990, n.53, che prevede l'aggiornamento periodico dell'Albo INVITA GLI ELETTORI in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione nell'Albo, a presentare apposita domanda entro il mese di OTTOBRE del corrente anno.
Requisiti di IDONEITA':
- essere elettore del Comune;
- non aver superato il 70° anno di età;
- essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di 2° grado
Sono ESCLUSI per legge (art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570):
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
Si consiglia principalmente l’iscrizione all’Albo dei Presidenti alle persone che hanno già ricoperto il ruolo di scrutatore e quindi hanno già maturato una buona esperienza nell’espletamento delle operazioni elettorali.
La richiesta di iscrizione dovrà essere inoltrata mediante lo Sportello Telematico Polifunzionale accedendo al link: Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio | Sportello Telematico Unificato (sestoeduniti.cr.it)
In alternativa all'invio telematico è possibile scaricare dallo stesso sito il modulo in formato pdf ed inviarlo a mezzo mail all'indirizzo: sestoeduniti@postemailcertificata.it unitamente a copia del documento di identità.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Elettorale
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024, 09:08