Descrizione
I cittadini italiani residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE, in occasione del referendum popolare confermativo, votano per corrispondenza su trasmissione del plico elettorale da parte del Consolato Italiano all’estero territorialmente competente.
Ai sensi della legge n. 459/2001 art. 1 comma 3 ed art. 4 nonché del D.P.R. n. 104/2003 art. 4 il cittadino italiano residente all’estero ed iscritto AIRE può scegliere di votare in ITALIA presso il proprio Comune di iscrizione AIRE ed elettorale comunicando per iscritto la propria scelta al Consolato Italiano all’estero entro il decimo giorno successivo a quello di indizione delle votazioni.
Pertanto, il cittadino italiano iscritto AIRE che opta per il VOTO IN ITALIA dovrà inviare al Consolato italiano all’estero la propria opzione per iscritto utilizzando il modello allegato al presente avviso, compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dall’elettore optante accompagnato dalla copia di un documento di identità del dichiarante ENTRO E NON OLTRE il 24 GENNAIO 2026.
È onere dell’elettore verificare che la propria istanza venga ricevuta dal Consolato italiano nei termini indicati.
Si informa che la scelta del voto in Italia può essere revocata con le stesse modalità per il suo esercizio entro e non oltre il 24 gennaio 2026.
Si ricorda che l’opzione del voto in Italia è valida solo per la consultazione elettorale per la quale viene esercitata.
Contenuti correlati
- Dal 3 Agosto 2026 le carte di identità cartacee non saranno più valide!
- Newsletter
- Riattivazione casa dell’acqua
- Nuovi orari di apertura Uffici Comunali
- Distribuzione calendario raccolta rifiuti anno 2024
- Auguri di Buone Feste!
- Consegna della Costituzione ai 18enni
- Numero verde per il servizio d'igiene urbana
- Indagine Epidemiologica Cremonese
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 09:07